ARTISTI IN CASA GUIDI : Sergio Masini


baritono    Sergio Masini (1921-2010)

Sergio Masini unico figlio del tenore Galliano Masini e Mariina Guidi artista  per nascita , mentalità ed esperienza di vita ha studiato per anni canto , prima come tenore , dopo con il procedere dell’età come baritono.
Nel suo palmares , non certo paragonabile a quello dell’illustre padre , ci sono solo alcune tournées in Cecoslovacchia e concerti in Italia anche se vale la pena ricordare anche gli anni che ha dedicato alla pittura ( di buon livello alcune composizioni floreali ) sia come pittore che come commerciante , avendo seguito l’attività dei due zii Guido e Gino Guidi. In pratica Sergio si è trovato per tutta la vita tra due fuochi : dalla parte paterna dei Masini con una spinta esclusivamente emulativa verso il palcoscenico , dalla parte materna dei Guidi verso il cavalletto essendo lui e solo lui l’anello di congiunzione tra due mondi forti dell’arte. Forse anche troppo forti !
Con gli iniziali studi avrebbe voluto seguire le orme paterne , ma trovando alcune difficoltà nel proprio temperamento eccessivamente timido e riservato , dopo alcuni anni ,anche su suggerimento dell’amico Luciano Virgili , si dedicò a concerti con canzoni non operistiche , ma trovò le migliori soddisfazioni affrontando  tonalità baritonali. .
Grande attaccamento tra zio e nipote  dovuto  alla vicinanza di età , essendo Gino solo di 7 anni più anziano di Sergio .
Da considerare inoltre che Sergio è stato figlio unico ed ha visto sempre in Gino il fratello maggiore che non ha avuto.
E' morto praticamente solo ed un pò dimenticato da tutti . Al suo funerale  eravamo " in due gatti " , pensare che pochi anni fa  aveva presenziato con il Presidente Ciampi  l'inaugurazione del rifacimento del teatro Goldoni , dedicato ai due grandi artisti livornesi  : Mascagni e Masini.
Un solo triste trafiletto sul Tirreno che riporto :


SABATO 22 MAGGIO 2010 |
IERI SERA ALL'OSPEDALE
Morto Sergio Masini
figlio del grande tenore

E' morto ieri sera, all'ospedale, Ser-
gio Masini, flglio del grande tenore
Galliano Masini. L'uomo aveva 89 anni
ed era stato ricoverato giovedi dopo
un malore. Intorno alle 20 si è aggravato
e poco dopo è spirato. Sergio Masini
si era appassionato alla musica fin
da piccolo, seguendo il padre nei concerti
e nelle tournee. Lascia i figli Laura e Carlo e i nipoti.








Sergio  Masini -Gino Guidi /nipote - zio/baritono-pittore





La stampa ha parlato di noi

        
Inaugurazione della Sala Masini nel Teatro Goldoni di Livorno , dove il famoso tenore debuttò nel 1924.
                                                          
Nella foto si  vede  con sciarpa chiara il baritono Sergio Masini , figlio di Galliano Masini.
 
 
 

Nessun commento: